Estate 2023, desideri di evasione

Un sondaggio di Incontri-ExtraConiugali.com —il principale sito di incontri extraconiugali in Italia— realizzato nel mese di giugno 2023 in modalità Computer Assisted Telephone Interviewing su un campione di 4 mila persone maggiorenni di cui il 50% uomini ed il 50% donne, rappresentativo della popolazione italiana nelle diverse regioni ad un livello di confidenza del 99,9% con un margine di errore del 2,58%, evidenzia che quest’estate il 73% delle donne e l’80% degli uomini ha un desiderio di evasione.

Sole, adrenalina, endorfine e testosterone. Durante le vacanze estive —complice l’aumento delle temperature— la voglia di leggerezza e di divertimento aumenta e con essa la voglia di avventura: insomma il viaggio estivo è la migliore occasione per una scappatella.

Il 55% degli intervistati ha tradito almeno una volta proprio nel corso di un viaggio e tra questi il 42% sostiene di aver tradito in vacanza con gli amici, il 35% dice di avere avuto una scappatella proprio mentre era in vacanza con il partner ed oltre un quinto del campione (23%) sostiene di aver tradito in viaggio da solo.

Perché si tradisce di più durante le vacanze estive? Il 72% del campione sostiene che in vacanza una scappatella è più facile da nascondere, mentre un 24% crede che il motivo principale dipenda dal fatto che in viaggio si hanno maggiori occasioni di conoscere gente nuova.

Tra gli italiani propensi al tradimento, opta per un turismo di prossimità il 71% del campione —optando soprattutto in Sardegna (22%), Puglia (19%) e Sicilia (18%)— così sarà più facile organizzare i loro incontri con nuovi partner, facilmente reperibili in tutt’Italia sul portale ed app Incontri-ExtraConiugali.com.

Un 29% preferisce invece partire per un viaggio all’estero. Tra loro il 69% predilige le città più trasgressive mentre il 31% ha già deciso di partire con l’amante per almeno un fine settimana, con una pretesto quale può essere quello di un viaggio di lavoro o di una vacanza con i vecchi amici dei tempi della scuola. Tra le mete ideali per chi preferisce l’estero spiccano Spagna (20%), Francia (18%), Malta (17%) e le crociere (8%).

«Spagna, Francia e Malta sono mete ideali per le scappatelle, sia in città che nelle spiagge, sempre affollate da ragazze che adorano gli italiani, estroverse e passionali, aperte a relazionarsi con un uomo sposato» commenta Alex Fantini, ideatore di Incontri-ExtraConiugali.com.

La loro fama di essere “calienti” è superata dalla realtà e la stessa cosa vale per gli uomini —anch’essi focosi— che non disdegnano un flirt con una italiana sposata.

Per chi rimane in Italia, tuttavia, molte sono le città d’arte che possono simulare una “esperienza estero” ed incentivare quindi il tradimento. Città come Roma, Milano, Venezia o Firenze, ma anche Napoli o Palermo e tanti altri dei nostri gioielli nazionali che pullulano di turiste e di turisti provenienti da tutto il mondo, molti dei quali proprio alla ricerca di avventure.