52 anni fa… Woodstock: Festival della pace e della musica

“Rolling Stones” lo ha definito “l’evento più famoso della storia del rock”. In una fattoria di 600 ettari nel comune di Betel, New York, dal 15-18 Agosto 1969, migliaia di persone si riunirono per celebrare la pace e la musica. Rappresentava una manifestazione pacifica di più di 500.000 persone hippy dell’epoca e non solo, con circa  40 performance musicali. Woodstock è diventato un’idea che ha pervaso la nostra cultura, politicamente, socialmente e musicalmente.

Joni Mitchell, che non partecipò, scrisse una canzone inneggiante al riguardo; una volta disse: “Woodstock è stato una scintilla di bellezza “. Secondo Michael Lang, uno dei quattro giovani che formavano Woodstock Ventures  per la produzione del festival, disse: “il collegamento tra noi che abbiamo lavorato al festival e il pubblico è qualcosa di sensazionale, tutti coloro che sono venuti e anche milioni di persone che non potevano essere lì, sono comunque stati toccati dall’evento”.

Lang incontrò il cantautore Artie Kornfeld alla fine del 1968,  prevedeva la produzione di un festival in Woodstock New York e la costruzione di un edificio con uno studio di registrazione all’interno. Alla ricerca di finanziamenti, cui hanno contribuito John Roberts e Joel Rosenman, parteciparono un paio di giovani capitalisti che stavano già costruendo Media Studios, una struttura di registrazione su larga scala in New York City.

Nel febbraio del 1969 , i quattro uomini hanno incorporato il Woodstock Ventures ed hanno iniziato a lavorare al festival . Ben presto gli abitanti del luogo ed il conservatore Wallkill si allarmarano per il numero crescente di capelloni che arrivavano per preparare lo scenario del festival e un numero di azioni legali furono depositati per fermare il festival.

Dopo settimane di tensione, assemblee cittadine e manovre legali, Woodstock Ventures fu rifiutato e quindi il permesso di produrre il progetto del festival. Lo studio fu sospeso. Miracolosamente, 600 ettari di erba appartenenti a White Lake Max nel comune di Bethel di New York, furono scoperti dopo che Lang ricevette una chiamata da un proprietario di un motel. Il lavoro prese il via rapidamente per trasformare la superficie rurale in un sito di concerto con aree campeggio per oltre 200.000 persone. Tre settimane dopo, durante la settimana dell’11 agosto, migliaia di persone provenienti da tutto il paese cominciarono l’affollamento al sito del festival.

Il mercoledì 13 agosto, la ciotola verde di fronte al palco massiccio era già riempita di circa 60.000 persone. Le strade erano così intasate di auto che l’unico modo che avevano gli artisti per poter raggiungere il palco era in elicottero, da una pista di atterraggio vicino. Sebbene più di 100.000 biglietti sono stati venduti prima del weekend del festival, furono inutili i recinti e i cancelli dai quali la gente scavalcava. “E’un concerto gratuito da ora in poi ! ”  una voce annunciò dal palco.. e da lì ebbe inizio la prima grande rassegna musicale a sfondo pacifico mondiale.

Manuela Ciliberti