Vietato litigare o parlare male del partner in presenza dei figli: gli errori che i genitori devono evitare

Quando purtroppo l’amore tra genitori finisce, la famiglia diventa l’ambiente meno confortante: i due genitori litigano, non si parlano e l’atmosfera, di giorno in giorno, è sempre più pesante. In questi casi la separazione è spesso l’unica strada percorribile per ridare serenità all’intero nucleo famigliare.

In Italia le separazioni e i divorzi sono in aumento: in tribunale si finisce tre volte su dieci mentre i matrimoni diminuiscono.

“Sono soprattutto i figli che, senza alcuna colpa, soffrono le conseguenze maggiori di una separazione – sostengono i pediatri– e sono loro che subiscono il danno psicologico più rilevante a seguito di questo cambiamento. Molti punti di riferimento, indispensabili per una crescita equilibrata, vengono a mancare e spesso i bambini, sentendosi responsabili del fallimento dei loro genitori, sperano di poter contribuire a rimettere in sesto la situazione. Per limitare il più possibile gli effetti di questo dramma, è importante rassicurare i propri figli ed essere chiari fin da subito sui cambiamenti futuri, mantenendo con loro un rapporto costante e tranquillo, nel tempo”.

Le reazioni del bambino possono essere diverse a seconda dell’età; in età prescolare può manifestare segni di regressione in alcune sue funzioni come, per esempio, riprendere a bagnare il letto, balbettare, avere problemi di sonno o incubi notturni.

In età scolare e fino all’adolescenza può mostrare segni di depressione o maturare sentimenti di ostilità per uno dei due genitori. Un figlio adolescente, invece, potrebbe cercare precocemente l’indipendenza e manifestare atteggiamenti di ribellione particolarmente marcati, spesso accompagnati da difficoltà scolastiche.

Proprio per aiutare i genitori ad affrontare questo delicato momento, i pediatri della SIPPS hanno osservato gli errori più frequenti che si compiono durante la separazione ed hanno suggerito ciò che essi possono fare per evitare di compromettere la crescita serena ed equilibrata dei propri figli:

  • Stimolate il bambino ad esprimere i propri pensieri rispetto alla separazione dei genitori
  • Evitate giudizi negativi sul partner e lasciate che il bambino nutra lo stesso affetto per entrambi i genitori
  • Non mettetevi a litigare in modo violento in sua presenza
  • Spiegategli che il divorzio è una cosa definitiva
  • Fate in modo, nei limiti del possibile, che il bambino viva nella casa di sempre
  • Cercate di consolare il vostro bambino, dimostrandogli entrambi affetto
  • Concedete a vostro figlio di vedere regolarmente il genitore separato
  • Non siate troppo indulgenti: mantenete le stesse regole di sempre
  • Fatevi aiutare dai nonni.

Livia Gelosi