Un incontro ad Ostia sulle persone scomparse

L’Evento è organizzato dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV con L’Associazione Amici Alzheimer OdV e il Grupppo Cinofilo da Soccorso “Le Orme di Askan”, tutte hanno la sede nel X Municipio.

Inizierà alle ore 10:00 del 25 marzo presso Piazza Umberto I – Ostia, dove i convenuti troveranno un gazebo. L’incontro è finalizzato ad informare la popolazione presente sui passi da compiere in caso di scomparsa di una persona.

Saranno forniti dei consigli per la presentazione della denuncia di scomparsa presso le FF.OO., cosa è opportuno indicare nell’immediatezza e di cosa dotarsi.

Forniremo dei suggerimenti per prevenire la scomparsa di soggetti fragili, anziani e affetti da demenze/Alzheimer.

Verranno illustrate le modalità di ricerca persona scomparsa e i soggetti normalmente coinvolti nelle attività.

Esporremo qual è il contributo offerto dalle associazioni di volontariato e di Protezione Civile specializzate sul fenomeno e cosa possono fornire ai familiari: supporto psicologico, assistenza nei rapporti con le Istituzioni e aiuto durante le attività di ricerca.

Dopo la fase informativa ci sposteremo nel Parco dei Ravennati dove seguirà una simulazione realizzata dalle unità cinofile da soccorso con l’utilizzo di comparse. L’attività di ricerca sarà suddivisa in due fasi: la prima con l’ausilio dei cani da scovo per la ricerca in superficie, la seconda con i cani da mantrailing che lavoreranno con un testimone d’odore e sono addestrati per la ricerca di una persona specifica.