Si è svolta a Milano, presso STEP Futurability District, la conferenza stampa di presentazione della 54a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna. Durante la conferenza stampa sono intervenuti Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere; Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia; Maurizio Forte, Direttore dell’Ufficio Coordinamento Promozione del Made in Italy di Agenzia ICE; Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof.
Per la 54a edizione Cosmoprof Worldwide Bologna torna a registrare numeri in crescita. Saranno oltre 2.900 le aziende presenti (+11% rispetto al 2022), provenienti da 64 paesi. Il 60% delle aziende proviene da paesi Europei, il 40% da paesi extra-europei. Ad oggi sono 116 i paesi di origine dei visitatori già registrati per l’evento, con buyer invitati da oltre 50 paesi. A rappresentare l’attrattiva mondiale della manifestazione anche le 29 collettive nazionali, in crescita rispetto agli anni scorsi.
Per ottimizzare l’esperienza in fiera degli stakeholder internazionali sono state riviste anche le date di apertura dei saloni. Cosmopack, salone dedicato alle aziende della supply chain, e Cosmo Perfumery & Cosmetics, con i player del canale retail, prestige e mass market, saranno attivi dal giovedì al sabato, per rispondere alle necessità degli operatori esteri di concentrare gli incontri di business nei giorni feriali. Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon, l’area dedicata al canale professionale, manterrà le 4 giornate tradizionali, dal venerdì al lunedì, così da accogliere gli operatori nei giorni di chiusura dei saloni e dei centri estetici.
Ilaria Pisciottani