Rimedi naturali: lode al cioccolato!

Se per fare una buona torta servono ingredienti sani e genuini come uova fresche, farina, cioccolato e quant’altro..anche per essere belle e salvaguardare il nostro corpo, mente e cuore, esistono rimedi del tutto semplici e facili da usare anche a casa con gli stessi ingredienti che usiamo per fare dolci..strano ma vero!

Prendiamo come esempio il cioccolato, alimento derivato dai semi della pianta del cacao, in antichità presso le popolazioni maya veniva denominato “cibo degli Dei”, i primi agricoltori che iniziarono la coltivazione della pianta furono proprio loro.

Il cacao veniva consumato durante cerimonie importanti, come bevanda chiamata xocoatl aromatizzata con vaniglia, peperoncino e pepe. In base agli studi dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, si sostiene che il cioccolato abbia proprietà salutari per il nostro organismo, il cuore in primis, grazie all’alta concentrazione di sostanze flavonoidi che per lo più si possono trovare in quello fondente possiedono un elevato potere antiossidante le quali favoriscono un funzionamento migliore del sangue e del cuore; inoltre per tutti coloro che fumano e non riescono a smettere si è dimostrato che sempre il fondente può ritardare l’indurimento delle arterie dovuti appunto al fumo, limitando rischi di malattie cardiovascolari anche gravi, e avrebbe anche la capacità di ridurre la pressione del sangue per effetto dei polifenoli sempre sostanze antiossidanti che sono gli stessi che si trovano in un buon bicchiere di vino rosso, ma che il cioccolato conterrebbe una maggiore quantità. Infine, si usa anche per problemi psichici come la depressione, poiché contenente anche la feniletilammina che contribuisce alla diminuzione della malattia. Viene usato molto anche nel campo della cosmesi, per impacchi, scrub, bagni, maschere, qui di seguito vengono riportati i vari rimedi da poter fare anche a casa. L’impacco per capelli è molto semplice da preparare, garantisce luminosità e li rende molto più segosi al tatto, si mescola del cacao amaro in polvere con un balsamo neutro e si amalgama al composto un cucchiaino di olio d’oliva, si applica sui capelli umidi per 15 minuti dopo il lavaggio e poi si sciacqua  e il risultato sarà morbido e splendente! Oppure se optate per uno scrub del viso, si miscela un cucchiaio di cacao, uno di yogurt e uno di miele da tenere in posa fino a che non si sarà seccata.

Manuela Ciliberti