Piacenza Expo: successo per la prima edizione di Funcon

Si è tenuta a Piacenza Expo la prima edizione di Funcon, manifestazione dedicata a tutti gli appassionati di fumetti, cosplay, games e videogames, organizzata per la prima volta a Piacenza da Just for fun in joint venture con GL events Italia e in collaborazione con Piacenza Expo.

Un primo giorno ricco di eventi, inaugurato con il taglio del nastro della sindaca Katia Tarasconi, e che ha portato a Piacenza Expo appassionati e curiosi da tutta la regione.

Particolarmente ricco è stato il programma della seconda giornata.

Main stagekaraoke contest ed il Cosplay contest, che premia l’abilità “artigiana” del concorrente, la sua capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto e le sue doti interpretative e di simpatia, in una sfida all’ultimo abito per l’assegnazione dei premi. Diverse le categorie in concorso, dal miglior costume maschile e femminile al miglior gruppo, dalla migliore interpretazione al miglior accessorio. Il programma del palco si è concluso con l’attesissimo concerto dei Gem Boy, gruppo rock demenziale bolognese celebre per le cover parodistiche delle sigle dei cartoni animati.  

Area comics: fumettisti e illustratori sono stati a disposizione del pubblico per firmacopie, sketch e disegni personalizzati. Nella giornata di domenica presenti Paolo Bisi, disegnatore della serie bonelliana Zagor, Michele Carminati, Anna Merli, Pietro Gandolfi e Nicola Genzianella, oltre alla cosplayer Oepica.

Per tutta la giornata è stato possibile visitare le mostre di FunCon. La Zona Rossa, solo per un pubblico maggiorenne, dedicata ai fumetti erotici propone tre mostre: “I maestri dell’eros italiano”, che raccoglie le tavole di alcuni dei più grandi fumettisti italiani che si sono cimentati nel genere, come Manara, Jacovitti, Crepax, Giardino, Serpieri; “I maestri dell’eros giapponese”, una esposizione di 10 tavole di mangaka giapponesi a tema erotico, realizzata in collaborazione con Magic Press; e una mostra sui grandi maestri dell’eros contemporaneo.

Ora Pro Comics allestisce inoltre una mostra dedicata ad Ade Capone, personalità fondamentale della storia del fumetto italiano, originario proprio di Piacenza. In esposizione oltre 60 opere originali di autori che hanno illustrato un personale ricordo di Capone, scomparso nel 2015, in segno di amicizia e riconoscenza.

Area Creator: presenti a Piacenza, gli Amiketty, Bertra e Totta, e Poldo, creator specializzato nell’ambito comedy, gaming e lifestyle, appassionatissimo di musica e campione di Guitar Hero.

Area K-pop: tanta musica nell’area dedicata alla cultura coreana. Grazie alla collaborazione con l’associazione TKC – Turin Korea Connection, il pubblico del Funcon ha potuto avvicinarsi al k-pop (Korean Pop), genere musicale esportato dalla Corea del Sud che affonda le sue radici nel pop, ma che trae ispirazione da altri generi come rap, rock, soul, l’R&B e funk. Sono state in programma sessioni di Random Play Dance, esibizioni libere e workshop tematici.

L’Area rock ha ospitato la Battle of the bands, con una postazione del gioco Guitar hero con batteria, chitarra, basso e voce: i visitatori, in singolo o in gruppo, hanno potuto cimentarsi nella battaglia musicale.

Aperta tutto il giorno l’area family, uno spazio di gioco, attività per la creatività e relax. Giochi, costruzioni e colori per disegnare sono stati a disposizione dei piccoli visitatori accompagnati, per prendere pausa prima, dopo o durante la visita alla manifestazione. 

Wrestling: i campioni della Italian Wrestling Superstar, si sono dati battaglia sul ring. Prima un momento di esibizione della IWS Wrestling Academy poi invece dei Wrestling show & Meet and greet, durante i quali le stelle del Wrestling nazionale ed internazionale IWS hanno dato vita a match entusiasmanti ed elettrizzanti, davanti agli occhi di appassionati e curiosi.