Accelerano le adesioni a Bit Digital Edition, l’innovativa
evoluzione digitale della più autorevole manifestazione del turismo in Italia, che si
terrà online dal 9 all’11 maggio per gli operatori e dal 12 al 14 per il pubblico
dei viaggiatori. Grazie in particolare a Expo Plaza, lo spazio espositivo digitale
dove gli espositori possono presentare la loro offerta con strumenti multimediali,
fare networking con gli operatori e dialogare con il viaggiatore, dove sono già 626
gli espositori tra Regioni, Enti del Turismo, Tour Operator e operatori.
Le presenze dall’Italia spaziano da Nord a Sud con un mix di territori dalle
caratteristiche diverse. Dalle regioni con un’offerta diversificata come Lombardia,
Friuli Venezia Giulia o Piemonte alle tradizionali mete di mare come Emilia
Romagna o Liguria o regioni note per le attrazioni storico-culturali, quali Lazio,
Campania Toscana e Veneto, ai territori che coniugano open-air e storia come
Trentino, Marche, Umbria, Sicilia, o ancora, dalle destinazioni emergenti o di
tendenza di questi anni, quali Puglia, Basilicata, Abruzzo e Calabria.
Altrettanto differenziate le proposte dall’estero. Se il corto raggio è presente con
autentiche icone del turismo quali Canarie e Ibiza, oltre che con la “nuova Europa”
di Polonia o Slovacchia e angoli di Mediterraneo da scoprire come Croazia e
Tunisia, nel medio e lungo raggio alle più classiche mete della “vacanza da sogno”
– Thailandia, Repubblica Dominicana, Seychelles, Cuba – si affiancheranno
destinazioni da scoprire come Isole Vergini Britanniche o Namibia.
Tra gli operatori si annoverano vettori d’eccellenza come Emirates, gestori
aeroportuali quale Sea, una delle realtà più dinamiche del settore in questi anni,
storici brand del tour operating quali Gruppo Uvet, Gattinoni e Gruppo
Nicolaus/Valtur o più specializzati come Peru Inkas Tours e grandi nomi
dell’hôtellerie tra i quali Blu Hotels.
In parallelo si definiscono più in dettaglio anche i contenuti di Bit Talks, il denso
programma di eventi digitali affidato alla direzione editoriale di Carlo Antonelli con
più di 90 convegni in streaming, 20 dei quali disponibili anche in inglese. Per
la prima volta quest’anno il programma professionale è integrato da speciali talk di
taglio prevalentemente culturale, mentre sarà di un’ampiezza senza precedenti
il panorama dei rapporti di autorevoli analisti di settore.
In primo piano la “cassetta degli attrezzi” della sezione Training con cui Bit Digital
Edition intende supportare tutti gli attori della filiera per valorizzare in modo
ottimale le opportunità di rilancio del turismo di domani.
Nell’incontro Direct Booking Movement: da proposta a realtà, il 9 maggio alle
15:00 il consulente hospitality Gianpaolo Vairo analizzerà le dinamiche alla base
di questa metodologia in crescente di seguaci in tutto il mondo e, sempre nella stessa
data e ora, il fenomeno dei Non-fungible token nel Travel, unità di valore dalle
caratteristiche innovative, sarà discusso dal consulente Luca De Giglio.
Il 10 maggio alle 15:00 Sebastiano Peluso, Co-founder and Head of International
Development di Smartourism, parlerà di come arricchire la tecnologia con servizi per
il Destination Management con La piattaforma Smartourism mentre l’11 maggio alle
14:00 Helene Gallone, Coach, Trainer, Soft Skills Trainer discuterà di Un nuovo
metodo per relazionarsi in modo efficace con le diverse tipologie di clienti di
un’agenzia di viaggi.
Come nella tradizione di Bit, grande attenzione anche per l’esperienzialità con la
sezione dedicata Experiential Travel.
Il 10 maggio alle 14:00 M. Giulia Biagiotti, SEO & PR Manager Italy di Holidu.com,
Davide Valin, Founder di Xeniapro.com e Maura Di Mauro, Intercultural, Diversity &
Inclusion & Sustainability Specialist dialogheranno di esempi di strategie, strumenti
utili, casi pratici e spunti per la realizzazione di un piano di content marketing
nell’incontro Content Marketing: quello che le Travel Destinations (ancora) non
sanno.
Anche la tecnologia può essere un’occasione di rilancio: se ne parlerà l’11 maggio
alle 12:00 con Michele Mondolfo, Founder di Incoming Partners e Fabio Quochi,
Consulente di Incoming Partners, nell’appuntamento Wisits – rinascimento digitale
per le guide turistiche ed escursionistiche, che illustrerà come utilizzare in chiave
esperienziale nel turismo strumenti digitali come la videoconferenza.
L’11 maggio alle 17:00 Federica Volla, Coach and Tourism Digital Communication
Expert, condurrà il talk TuristicaMente: allenarsi per vincere nuove sfide in cui si
parlerà di come il Business Coaching può aiutare a potenziare una mentalità vincente
e ridefinire strategie di successo.
E se tra le varie caratteristiche delle donne si possono riconoscere la capacità di fare
rete, di nutrire ed essere generatrici di sviluppo, l’11 maggio alle 18:00 l’appuntamento
Le community femminili come forza motrice per la promozione dei territori
declinerà il tema nel turismo con Ilaria Canali, Founder Rete Nazionale Donne in
Cammino e della Community Ragazze in Gamba, Lidia Antonacci, Presidente di
Donne Daune: storie di mani e terra e Mariangela Cassano, Founder della
Community DEA Donnecheammiro.
Gli eventi di Bit Talks sono articolati in 5 aree tematiche, ognuna delle quali
identificata con un colore differente per rendere ancora più intuitivo l’accesso:
Training (blu), Experiential Travel (marrone), Technology & Innovation (grigio),
Hot Topics (rosso) e Food & Wine Tourism (verde).
Il palinsesto può essere consultato su:
https://bit.fieramilano.it/topics/programma-.html.
Per informazioni aggiornate su Bit Digital Edition: www.bit.fieramilano.it, @BitMilano.
Le preregistrazioni per la fruizione dei contenuti saranno attive dal 1° maggio
Ilaria Pisciottani