Milesi talent: premiato il progetto vincitore della seconda edizione

È stato il progetto Segnalibro ad aggiudicarsi la seconda edizione del Milesi Talent,
il contest promosso da Milesi vernici per legno e indirizzato agli studenti di Artwood
Academy, la scuola di alta formazione per le professioni del comparto legno-arredo
situata nel cuore della Brianza a Lentate sul Seveso.
“Un incontro tra libri e colori” è il tema scelto per quest’anno: gli studenti, suddivisi
in gruppi, sono stati chiamati a progettare, costruire e verniciare un oggetto di
design a partire da una riflessione sul tema del libro e sul ruolo della lettura nella
vita quotidiana.
A decretare il miglior progetto in gara una speciale giuria composta dallo chef
Davide Oldani, nella doppia veste di cuoco e scrittore, da Alessandra Tedesco
(giornalista di Radio 24 e conduttrice del programma Il Cacciatore di libri),
dall’architetto Carolina Nisivoccia (docente alla NABA Milano), e da Cinzia Fiocco,
(Consigliere Delegato di Milesi).
Impegno, creatività, passione: a partire dai temi chiave del libro di Oldani “Il giusto
e il gusto”, i giurati hanno colto l’occasione per condividere con gli studenti
dell’Academy alcune riflessioni su queste tematiche chiave. La passione, per lo chef,
è voglia di scoprire sempre cose nuove senza mai perdere di vista la cucina, fine
ultimo ed essenza di tutte le sue attività; è una spinta interiore che muove pensieri
e progetti per l’architetto Nisivoccia, sono i libri per Alessandra Tedesco. È la volontà
di motivare le persone a credere in un progetto di eccellenza per Milesi e per
Artwood Academy, unite in una ormai consolidata collaborazione fondata sulla
passione per il mondo del legno.
I giudici hanno poi scelto Segnalibro come miglior progetto dell’edizione 2022: si
tratta di un complemento d’arredo multifunzione, caratterizzato da stecche di
diversi colori che fungono da reggilibro e segnalibro: ogni stecca è dedicata a un
genere letterario o a un lettore diverso.
Menzione speciale anche per Tangram Table, un tavolo multifunzione pensato per
i momenti di lettura e gioco dei bambini: il progetto è infatti riuscito a prevedere
l’utilizzo di diverse finiture Milesi con un focus su effetti speciali come le vernici
profumate ed effetto lavagna a rappresentare in un unico oggetto la qualità,
l’unicità e la versatilità delle vernici Milesi.
L’oggetto vincitore del contest è stato esposto all’interno della Cavallerizza del Castello
di Vigevano (PV) durante gli incontri della prestigiosa Rassegna Letteraria che si
è svolta nella città ducale dal 12 al 16 ottobre 2022.
Il Milesi Talent proseguirà il suo percorso con una speciale edizione, dedicata agli
studenti dell’Istituto Don Bosco di Chatillon che declineranno nei prossimi mesi il
tema della lettura focalizzandosi sulle soluzioni per gli spazi esterni.
Milesi è un marchio del Gruppo multinazionale IVM, fra i più grandi ed importanti in Europa e nel mondo specializzati in vernici per legno distribuiti in oltre 100 Paesi. I prodotti rispondono a qualsiasi esigenza applicativa, estetica o prestazionale e sono sottoposti a valutazione secondo parametri internazionali e documentati da certificazioni ed attestazioni, nel rispetto estremo della salute dell’uomo e dell’ambiente.
Web-site: www.milesi.com

Ilaria Pisciottani