È tutto pronto per la quattordicesima edizione di Maredamare, che si svolgerà dal 24 al 26 luglio nella Fortezza da Basso di Firenze, con oltre 150 collezioni estate 2022 come protagoniste assolute.
Dopo un anno di assenza, torna infatti l’appuntamento con il salone internazionale del beachwear, che quest’anno avrà fra i suoi espositori quasi un 50% di aziende estere. Un risultato frutto di collaborazioni di prestigio, come quelle con l’Istituto Commercio Estero (ICE); con ICEX (ente governativo spagnolo dedito alla promozione e all’internazionalizzazione delle imprese iberiche e all’attrazione di investimenti esteri in Spagna) e con ABIT(Brazilian Textile and Apparel Industry Association) che a sua volta ha portato a Firenze una selezione di brand del paese sudamericano.
L’auspicio è quello di favorire la ripresa di un settore che, come quasi tutti, ha subito nell’ultimo anno dei cali importanti a causa della pandemia. I dati ci dicono infatti che a marzo il settore ha avuto un rimbalzo di +109%, mentre torna a crescere l’interesse degli italiani per l’abbigliamento e la moda intima. E cresce anche la voglia di contatto diretto a patto che sia professionale, gratificante, divertente.
“Come al solito non ci prenderemo troppo sul serio – sottolinea Alessandro Legnaioli, presidente del salone – e abbiamo voluto celebrare ancor più il ritorno con leggerezza ed energia ma soprattutto in piena sicurezza per tutti. Proprio per consentire ai nostri ospiti di lavorare e divertirsi nel totale relax. Per quanto riguarda le misure adottate siamo stati ancor più inflessibili rispetto al disciplinare ufficiale per garantire una sorta di funny ball, un’isola protetta da dove ripartire. La nuova configurazione del salone prevede, oltreché gli stand tradizionali, spazi privati dedicati per ogni azienda, dei veri show room, in cui sarà possibile presentare nel dettaglio la collezione. E poi speed meeting tra brand e clienti, approfondimenti e incontri tra operatori. Infine, il 24 e 25 luglio dalle 18 alle 21 per festeggiare il piacere di ritrovarsi all’aperto, tra le mura della nostra magnifica Fortezza tra divani e salottini, si svolgeranno le sfilate, da sempre anima della manifestazione, che non saranno però le classiche sfilate di moda ma animate da ballerine, musica dal vivo e vari performer mentre gli ospiti sorseggeranno un piacevole aperitivo. Ma il 26 non finirà la fiera che invece continuerà on line fino ai primi di settembre quando MAREDAMARE Hub riaprirà i battenti virtuali per una settimana di dirette con tutti i nuovi filmati delle aziende.”
Ilaria Pisciottani