Maredamare si conferma prima fiera europea del beachwear

Il salone internazionale della moda mare chiude oltre le attese. In fiera
oltre 200 marchi con le collezioni per l’estate 2023. In crescita verticale i
compratori internazionali, grazie anche al supporto dell’Agenzia Ice.
Al 15esimo anno di vita, la fiera internazionale Maredamare si consacra come
evento di riferimento in Europa per il beachwear. Dal 23 al 25 luglio, la Fortezza
da Basso di Firenze ha ospitato la più ampia rappresentativa di marchi
internazionali di moda mare e accessori confermandosi come riferimento
assoluto nel panorama europeo.
“In questi ultimi anni – sottolinea Alessandro Legnaioli, presidente del salone – ci
siamo concentrati sull’assetto internazionale della fiera attivando collaborazioni
con partner qualificati volte alla selezione e all’incoming dei più importanti buyer
del mondo. Abbiamo inoltre stretto le maglie sugli accessi in fiera consentiti
soltanto alle categorie interessanti per i nostri espositori. Ciò nonostante i
flussi registrati ci riportano ai livelli pre pandemia. Grazie alle energie messe in
campo e al supporto di Agenzia Ice abbiamo ospitato compratori da trentadue
paesi, dalla Thailandia al Portogallo, dalla Corea agli Stati Uniti.
Le collaborazioni con Icex (l’ente spagnolo delle imprese iberiche) e con Abit
(l’associazione brasiliana del tessile e della confezione) invece consentono,
non solo di ospitare i migliori marchi dei due Paesi, ma di attivare partnership
per la reciproca promozione. Infine è stata molto apprezzata la nuova formula
che ha visto il padiglione Cavaniglia come area deputata a eventi e sfilate
lasciando allo Spadolini l’esclusiva area dedicata alle collezioni”.

Ilaria Pisciottani