Dormire e riposare sono condizioni essenziali per una buona qualità della vita, è fondamentale per il nostro organismo, per l’efficienza del nostro sistema immunitario, per la salute in generale, per la crescita e per le corrette funzioni organiche.
Il sonno è un fenomeno biologico a carattere periodico durante il quale si verifica una perdita di coscienza e la riduzione o la sospensione parziale del funzionamento dei centri nervosi con la conseguente diminuzione delle varie funzioni organiche: circolazione, respirazione, metabolismo e altre.
Quando si dorme avvengono una serie di processi fisici che, rallentano tutte le attività del corpo e del cervello, permettendo all’intero organismo di riposare.
Quando il riposo notturno non è soddisfacente si verificano una serie di problemi e inconvenienti che creano difficoltà e disagio al nostro organismo, quali la ridotta capacità di concentrazione o di decisione, la riduzione delle difese immunitarie, la costante sensazione di sonnolenza durante il giorno, nonché il senso di affaticamento e di nervosismo.
Sembra che chi dorma poco abbia una aspettativa di vita inferiore rispetto a chi dorme per un numero sufficiente di ore.
Tuttavia dormire un alto numero di ore non significa necessariamente essere riposati, perché spesso il sonno è disturbato da una serie di manifestazioni e di problemi che rendono il riposo non ristoratore.
Studi e ricerche, lavori di medici, psichiatri, psicologi, si sono spesso dedicati ai problemi del sonno, tuttavia le conoscenze in proposito sono oggi ancora limitate; infatti non è ancora chiaro il motivo per cui si debba dormire e gli studi svolti fino ad oggi riescono sostanzialmente a spiegare soltanto il fenomeno del sonno e le sue caratteristiche fisiologiche.
Rosalba Bugini