Le settimane enoculturali del Sudtirolo

Un’interessante iniziativa si sta svolgendo in questi giorni ad Appiano, lungo la strada del vino a soli 10 Km a sudovest di Bolzano.

Infatti nell’ambito delle “Settimane enoculturali” sono in programma diversi appuntamenti da non perdere.

Per cominciare il 23 luglio alle ore 18 presso la Residenza Altenburg (loc. S. Paolo), sotto il titolo “Canederli della cucina italiana”, le contadine di San Paolo | Appiano presentano una vasta scelta di canederli presso il cortile della bellissima Residenza Altenburg. I canederli sono sinonimo di tradizione, cultura e piacere in Alto Adige. Gli ospiti possono godersi una bellissima serata estiva con canederli della cucina contadina, vino e spumante classico e musica tradizionale.

Si prosegue il 26 luglio alle ore 19,30 nei vicoli di San Paolo | Appiano” con “La tavolata enogastronomica” che è definita dai media internazionali come “la tavolata più bella d’Italia“. Una tavolata che trasforma i vicoli di San Paolo | Appiano in un esclusivo ristorante sotto le stelle. Dopo oltre 10 anni Herbert Hintner, uno degli chef di cucina più conosciuti e premiati dell’Alto Adige, è ancora pieno di entusiasmo. “Naturalmente è una sfida riuscire ad incuriosire sempre gli ospiti dopo così tanti anni. Cerco di mantenere le offerte migliori arricchendole, edizione dopo edizione, con alcune novità. L’atmosfera unica nei vicoli di San Paolo | Appiano è fondamentale per la riuscita di questa serata. E noi cerchiamo ogni anno di sorprendere i nostri ospiti con alcune interessanti sorprese”.

Il 28 luglio è la volta di “Redivino”. Estasiati dal rosso purpureo e dal bianco nettare. Una gemma preziosa che può condurre nella meraviglia ma anche nella follia. Come finti intenditori, appassionati bevitori o semplici ubriaconi ci addentriamo nel mondo del REDIVINO. Una raccolta di saperi popolari ma anche di conoscenza viticola ed enotica, per cercare di stimolare una consapevolezza sulla qualità, ma anche sulla cultura dell’alcool e del bere, accendendo sorrisi e risate. In collaborazione con la Consulta Culturale Appiano.

Il 30 luglio poi dalle 09 alle ore 17 escursione attraverso le varie zone della Cantina Kurtatsch. Venite con noi ad esplorare i migliori vigneti e a degustare i vini terroir al proprio posto d’origine.

Per concludere il 31 luglio alle ore 17 i gastronomi e i commercianti locali Vi invitano ad un viaggio di piacere. Il centro di S. Paolo | Appiano diventa un paradiso culinario e anche per lo Shopping. Specialità enogastronomici, novità attuali dell’estate e artigianato artistico promettono piaceri culinari e d’acquisti per visitatori piccoli e grandi in un ambiente storico.

Per ulteriori informazioni https://www.suedtiroler-weinstrasse.it/