Laura Dryjanska membro della Fondazione Marisa Bellisario

Nel 1989, da un’idea di Lella Golfo, nasce la Fondazione Marisa Bellisario. L’obiettivo è sostenere le donne nella loro vita professionale e personale, valorizzarne il merito e il talento, favorire le carriere al femminile, sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e l’economia al raggiungimento di condizioni di reale pari opportunità.

La Fondazione Marisa Bellisario è oggi un network che raccoglie migliaia di manager, imprenditrici, professioniste, donne “arrivate” ai vertici e giovani promesse, tutte con un sogno realizzato o in fieri e tutte con la volontà di lasciare un segno e incidere sul presente e sul futuro del Paese. La Fondazione è un laboratorio di crescita e scambio d’idee ed esperienze che aiuta a leggere e comprendere la realtà e a trovare le soluzioni per “cambiare passo” e rendere le donne Protagoniste del loro tempo.

Gli strumenti sono il dialogo e confronto con il mondo politico, le Istituzioni e l’imprenditoria per portare avanti progetti sul lavoro, sull’imprenditoria, sulle politiche di welfare e sulla violenza di genere. Ma l’azione muove anche dalle iniziative concrete e innovative che negli anni tracciano la strada del cammino verso la parità delle donne italiane .

Nel 2011 grazie alla Sua Presidente Lella Golfo, in Italia viene approvata la prima legge sulle quote di genere che diventa un modello per tutta l’Europa. È grazie a quella legge epocale, frutto del lavoro e dell’impegno di Lella Golfo e del sostegno di tutta la Fondazione Marisa Bellisario, se il dibattito sulla parità riprende vita, se i board delle maggiori Imprese italiane si aprono alle donne, se si saluta il primo Governo della repubblica per metà al femminile. Nasce una nuova e nutrita classe dirigente al femminile e cresce la consapevolezza che bisogna “andare oltre”, “cambiare passo” e aiutare le giovani leve a costruire un Paese a misura di donna.