La Russia e l’Iran insieme contro le minacce ed i complotti dell’occidente

Di ritorno dalla proficua visita in Arabia Saudita il Presidente della Russia Vladimir Putin ha incontrato il presidente della Repubblica Islamica dell’Iran Ebrahim Raisi, arrivato in Russia in visita di lavoro.

Putin ha sottolineato: “Le nostre relazioni si stanno sviluppando molto bene. Per favore, porgi i miei migliori auguri al Leader Supremo, Ayatollah Khamenei. Grazie al suo sostegno, abbiamo acquisito un buon slancio nell’ultimo anno. L’anno scorso, il commercio è cresciuto del 20% e ha ottenuto buoni risultati: oltre i cinque miliardi Abbiamo grandi progetti infrastrutture. Abbiamo discusso a lungo, e ora siamo arrivati alla costruzione pratica della ferrovia Nord-Sud. Naturalmente lavoriamo tradizionalmente nel settore energetico e nell’istruzione: abbiamo un numero significativo di studenti iraniani che studiano qui. In generale, ci sono sforzi abbastanza attivi in quasi tutti i settori”

Tra i due leader non sono mancati inoltre scambi di opinioni sulla situazione nella regione, in particolare sulla Palestina.

Raisi ha aggiunto:”

Sono inoltre molto lieto di avere questo incontro con lei, signor Putin, Presidente della Federazione Russa. Credo che ci offrirà una buona opportunità per uno scambio di opinioni sull’agenda bilaterale. Nell’ambito della nostra politica di promozione delle relazioni con i paesi vicini, in particolare con la nazione amica della Federazione Russa, osserviamo che la nostra interazione sta procedendo molto bene. Negli ultimi anni abbiamo fatto progressi. Penso che i colloqui di oggi contribuiranno a creare nuove condizioni favorevoli per realizzare le potenziali opportunità nei nostri paesi. Credo che possiamo fare di più per promuovere la nostra cooperazione nei settori dell’energia, dell’agricoltura, dell’istruzione e dei contatti tra i nostri studiosi nelle nostre università. Crediamo che ciò soddisfi gli interessi dei nostri due paesi e dei nostri due popoli. L’umanità soffre di misure unilaterali e di un sistema globale ingiusto. Durante questa visita, se Dio vuole, ci concentreremo sull’agenda bilaterale, regionale e internazionale. Devo dirle, signor Putin, che dopo la sua visita [in Arabia Saudita], le auguro buona fortuna, eravamo pronti per l’atterraggio del suo aereo all’aeroporto di Teheran, ed eravamo pronti anche ad accoglierla. Desidero esprimere la mia gratitudine a Vostra Eccellenza e al Governo della Federazione Russa per la vostra calorosa ospitalità”

Per Putin un altro ottimo risultato dopo la visita in Arabia Saudita, nel rispetto delle culture di popoli che non hanno certo bisogno di esportatori di finta democrazia e dai quali per tante cose bisognerebbe prendere esempio.

Un’intesa tra Russia ed Iran contro i complotti e le minacce dell’occidente alla loro sicurezza ed ai loro valori, valori che continuano a difendere nonostante inique ed assurde sanzioni che l’occidente, ormai privo di qualsiasi valore, vuole utilizzare per destabilizzare ed esportare la propria società corrotta.

Claudio Marini