La DMO Latium Experience si presenta ufficialmente al trade turistico mondiale

È pronta al battesimo internazionale, alla ITB di Berlino in programma dal 7 al
9 marzo, la DMO (Destination Management Organization) Latium Experience,
associazione mista pubblico-privato nata per promuovere e commercializzare i flussi
turistici e Mice (Meetings Incentives Conferences Events) – coinvolgendo tutti gli attori
operanti sul territorio – di 12 Comuni del Lazio: Latina, Aprilia, Maenza, Pontinia,
Priverno, Prossedi, Sabaudia, San Felice Circeo, Ventotene (tutti in provincia di Latina),
Pomezia, Colleferro e Guidonia Montecelio (della città metropolitana di Roma).
Obiettivi
Nata grazie a un bando regionale a favore di interventi a sostegno delle destinazioni del
Lazio vinto da una rete di Comuni con Latina capofila per un finanziamento di 250mila
euro, e cofinanziata al 20% dai Comuni aderenti per un totale di 312.478 euro, si pone
come obiettivi:
• la destagionalizzazione dell’offerta turistica;
• l’acquisizione di nuovi flussi e nuovi target;
• l’incremento delle presenze turistiche nazionali e internazionali;
• l’affermazione del brand;
• la riconversione degli attuali prodotti turistici in chiave di sostenibilità ambientale;
• la progettazione di nuovi prodotti che integrino più ambiti e più cluster in base alla
domanda.
Composizione
L’associazione si compone di 12 soggetti pubblici e 38 privati. Eccoli: Comune di Latina
– Comune di Sabaudia – Comune di San Felice Circeo – Comune di Ventotene –
Comune di Pontinia – Comune di Priverno – Comune di Maenza – Comune di Prossedi
– Comune di Aprilia – Comune di Pomezia – Comune di Guidonia Montecelio – Comune
di Colleferro – ConfCommercio LazioSud – Federalberghi Latina – Proloco città di
Con il contributo della Regione Lazio
DMO Latium Experience: Piazza del Popolo, 1 – 04100 Latina
email: info@latiumexperience.com – www.latiumexperience.com – pec: dmolatiumexperience@legalmail.it
Colleferro – Proloco di Sabaudia – Satline Srl – Seagreen Srl – Sahara Blue Viaggi – Il
Palio del Tributo – L’Osservatore Viaggi & Turismo – Associazione Meraviglia –
Associazione I suoni del lago – Perfetto Srl – Organizzazione per l’educazione allo Sport
– Mar Service Srl – Convivium Promusica – Il Torrione di Ninfa – Eccellenze d’Italia –
Carpineti Marco – Associazione Strada del vino della Provincia di Latina – Where Else
– Associazione Culturale Lestra – Gruppo Astrofili Monti Lepini – Istituto Pangea Onlus
– Ditta Fagiolo – Vacanze Pontine – Verga Domitilla – Aumenta Antonio – Associazione
Cammino – Iafrate Stella – Telemontegiove – Collegium Musicum – Osservatorio per lo
sport e per il turismo sportivo – Matuta Teatro – Associazione Prodotti Pontini – Orsini
Paola – Slowfood Latina – New Media Farm Srl
Destination Manager è Paola Cosimi.
Strategia
Il piano di sviluppo della DMO si articola attraverso una serie di azioni:
• progettazione e sviluppo di nuovi prodotti turistici;
• un piano turistico di marketing territoriale;
• la partecipazione a fiere internazionali di settore e a workshop Enit;
• la realizzazione di materiale di supporto alla commercializzazione multilingue
• viaggi organizzati, differenziati per tipologia di destinatari (sales trip, eventi dedicati
a professionisti del settore, fam trip e press trip)
• la creazione di un brand e di una piattaforma digitale multicanale.
Offerta
La ricca offerta gestita dalla DMO si articola al 58% in prodotti e servizi turistici (tempo
libero e business) e congressuali, al 23% in servizi di viaggio, al 10% in alloggi e al 9% in
ristorazione.
I cluster di riferimento sono i seguenti:
• Turismo rurale
• Arte e Cultura
• Enogastronomia
• Turismo di ritorno
• Outdoor
• Eventi
Con il contributo della Regione Lazio
DMO Latium Experience: Piazza del Popolo, 1 – 04100 Latina
email: info@latiumexperience.com – www.latiumexperience.com – pec: dmolatiumexperience@legalmail.it
Il territorio assembla tremila posti letto e seimila posti a sedere in centri congressi
alberghieri e indipendenti.


Visitate il sito www.latiumexperience.com
Latium Experience è associazione mista pubblico-privato nata per promuovere, commercializzare e
gestire i flussi turistici – coinvolgendo tutti gli attori operanti sul territorio – di 12 Comuni del Lazio:
Aprilia, Colleferro, Guidonia, Latina, Maenza, Pomezia, Pontinia, Priverno, Prossedi, Sabaudia, San
Felice Circeo, Ventotene. L’associazione riunisce anche 38 operatori privati.
L’offerta è ripartita in tre macrocategorie: cicloturismo, grazie alle vie di comunicazione che
costeggiano i canali e collegano tutte le località, città di fondazione, che comprende otto Comuni, e
degustazioni, a valorizzare i prodotti tipici dell’area.
Cultura, natura e radici sono i temi con cui, come in un intrigante storytelling, si organizzerà il ricco
patrimonio messo a disposizione dai luoghi facendone infinite business proposition a beneficio di
turisti di ogni età, estrazione e provenienza.