La Destination Management Organization Latium Experience, associazione
mista pubblico-privata nata per promuovere e commercializzare i flussi turistici di 12
Comuni del Lazio con capofila il comune di Latina, annuncia che a nove mesi
dall’ottenimento dei fondi della Regione Lazio (250mila euro dalla Regione più un
cofinanziamento al 20% dai Comuni aderenti per un totale di 312.478 euro giunti a giugno
2022) i primi risultati sono sensibili e incoraggiano previsioni oltre ogni aspettativa
anche nel breve periodo.
Fioccano le prenotazioni da una fascia di mercato – Norvegia, Svezia e Danimarca – che
prima ignorava il territorio rappresentato dalla DMO e che ora, soprattutto in Norvegia,
beneficia di un passaparola senza sosta fra i cicloturisti. Ricordiamo che il percorso di
240 km circa che congiunge Roma e Gaeta lungo la Regina Viarum è stato indicato nel
2023 dal National Geographic come una fra le cinque migliori destinazioni turistiche del
mondo.
Due i gruppi scandinavi che fino a ora hanno visitato la provincia di Latina. Inoltre un
operatore norvegese ha chiesto un incontro con la Destination Manager Paola Cosimi
presso il Comune di Latina e ha ottenuto il contatto con un’agenzia locale per l’utilizzo
delle mappe interattive delle città di fondazione, disponibili in doppia lingua (italiano e
inglese) tramite QR Code, e per l’acquisto di due diversi pacchetti turistici.
Ma non di sola Scandinavia vivono i nuovi mercati. Anche il turismo dal nord Italia si è
mosso, soprattutto il ramo culturale, stimolato da associazioni piemontesi, lombarde e
venete i cui gruppi sono interessati alle città di fondazione, create ex novo quali prodotti
turistici proprio dalla DMO.
«Sono tutti segmenti in crescita», conferma la Destination Manager, «e in vista dell’estate
siamo certi che anche il comparto enogastronomico e folcloristico avrà un’impennata
nei suoi flussi, sia dall’Italia sia dall’Europa. Un successo davvero notevole per una
provincia che prima conosceva solo turismo di prossimità sui suoi litorali e di cui invece
oggi si parla in tutto il mondo per le sue molteplici offerte».
Visitate il sito www.latiumexperience.com
Latium Experience è associazione mista pubblico-privato nata per promuovere, commercializzare e gestire i flussi turistici – coinvolgendo tutti gli attori operanti sul territorio – di 12 Comuni del Lazio:
Aprilia, Colleferro, Guidonia, Latina, Maenza, Pomezia, Pontinia, Priverno, Prossedi, Sabaudia, San Felice Circeo, Ventotene. L’associazione riunisce anche 39 operatori privati.
L’offerta è ripartita in tre macrocategorie: cicloturismo, grazie alle vie di comunicazione che
costeggiano i canali e collegano tutte le località, città di fondazione, che comprende otto Comuni, ed
enogastronomia, a valorizzare i prodotti tipici dell’area.
Cultura, natura e radici sono i temi con cui, come in un intrigante storytelling, si organizzerà il ricco
patrimonio messo a disposizione dai luoghi facendone infinite business proposition a beneficio di
turisti di ogni età, estrazione e provenienza.