IL MONDO DELLA LINGERIE SI RITROVA A FIRENZE

Da sabato 10 a lunedì 12 febbraio, a Firenze, nella splendida cornice della Fortezza medicea, si
terrà la diciassettesima edizione di Immagine Italia & Co. il salone internazionale dedicato al
comparto dell’intimo e della lingerie.
Protagoniste oltre centottanta collezioni per l’autunno/inverno 2024/2025 di cui il 42%
proveniente dall’estero a rappresentare la più completa panoramica per i Buyer nazionali ed
internazionali.
“Negli ultimi anni abbiamo dedicato attenzioni ed energie per implementare strutture,
proposte e servizi, convinti della necessità di avere in Italia eventi che rappresentino a livello
internazionale la più ampia e completa scelta di qualità dedicata al comparto lingerie
e mare” -sottolinea Alessandro Legnaioli, Presidente del Salone- “questo processo è stato
possibile grazie all’impegno del nostro team, a nuove figure professionali, ma anche attivando
e potenziando collaborazioni e condividendo esperienze e visioni con i players più importanti.
Sottolineo qui l’importante supporto di Agenzia Ice grazie al quale sono attesi in fiera
importanti buyers internazionali. Importante anche la collaborazione con una selezione di
trade-magazines tra i quali quelli del Gruppo Intima e del magazine Cyl, mediapartners del
Salone.”
Queste ultime edizioni hanno visto eccellenti ritorni e nuove entrate. Saranno quest’anno oltre
cinquanta i marchi tra i quali anche aziende di hosiery, che con le loro proposte anche più
trasversali, debuttano o rientrano dopo anni e portano più forza e proposta al salone.
Aree dedicate
Presente in fiera per la prima volta anche Italian Lingerie Export (ILE) che attraverso le collezioni
dei suoi associati promuove la cultura del bello e del savoire-faire tipicamente italiano. Nella
Italian Lingerie Area sarà possibile toccare con mano tutta l’unicità, lo stile e il fascino delle
collezioni italiane conosciute in tutto il mondo.
L’area ospiterà due happening networking Sabato 10 e Domenica 11 all’insegna della qualità e
del gusto con degustazioni di prodotti di due territori italiani, Piemonte e Puglia.
“Tengo a sottolineare -continua Alessandro Legnaioli- l’assetto responsabile di Immagine
Italia & Co che si conferma fiera sostenibile, certificata ISO 20121, dimostrando che il salone e
le attività connesse sono state pensate e gestite in modo sostenibile.
Non solo, con Immagine Italia & Co. è stato intrapreso anche il percorso che porterà le
manifestazioni ad essere “carbon neutral” con riduzione delle emissioni di carbonio e la
compensazione di tali emissioni partecipando a progetti internazionali certificati. Sarà a
disposizione dei visitatori una suggestiva area Green per scoprire le ultime innovazioni dalla
filiera produttiva virtuosa”.
Sempre nell’ottica di servizio, Immagine Italia & Co., ospita per la prima volta una selezione di
aziende attive nel luxury packaging connesse al salone Easyfairs, riferimento assoluto nelle
manifestazioni del settore packaging. Con questa collaborazione si intende fornire a marchi e
buyers uno sguardo sulle più importanti aziende di packaging che con il loro lavoro riescono
a nobilitare quello dei brand.
Importanti anniversari saranno sottolineati in Fiera, il più significativo è rappresentato dai 140
anni di Hanro che celebra questo importante traguardo con una Capsule De Luxe in edizione
limitata dal titolo ‘Parisian Nights’ che sarà presentata con un allestimento speciale sullo
stand Hanro ad Immagine Italia & Co. Le celebrazioni continueranno con una sfilata personale
Domenica 11 febbraio, omaggio ad una nuova era di eleganza raffinata e design sofisticato.
L’idea del fuorisalone, partita a luglio con Maredamare e con il progetto Fuordacqua, si
affaccia anche a Immagine Italia & Co. con un test pilota e in particolare con un evento in
musica dedicato alle aziende e ai buyer ospiti domenica 11 febbraio.
Il Gala di premiazione “Stelle Best Shop Awards” si terrà anche quest’anno a Firenze nei giorni
della fiera; il sabato 10 Febbraio. Il programma “Stelle” di IntimaGroup, promuove il dialogo e le
relazioni tra l’imprenditoria della produzione e quella commerciale, tra i brand di riferimento ed
i migliori negozi italiani del settore lingerie, beachwear e resortwear.
La concomitanza con Firenze Home Texstyle è l’occasione giusta per creare un link tra comparti
tessili grazie allo spazio Fabric Sound in cui si terranno talk, convegni, workshop e incontri con
ospiti illustri del settore dell’home decor, dell’architettura e dell’imprenditoria italiana legata al
tessile.
Tornano anche gli appuntamenti e gli approfondimenti per i buyer presenti in fiera che si
aggiungono ad un fitto calendario di eventi, sfilate e presentazioni
Inoltre e per concludere, per rendere possibile la fruizione della fiera anche ai buyer che non
possono intervenire, sarà attiva per tutta la campagna vendite la piattaforma Hub che dà la
possibilità di rivedere le collezioni, contattare le aziende e partecipare ad un evento irrinunciabile
per gli attori della professione anche se solo come spettatori.
La Cerimonia di inaugurazione dei due saloni si terrà il giorno di apertura 10 Febbraio alle
ore 10.00
Sempre Sabato 10, alle ore 14.30, si terrà la conferenza stampa Underbeach per approfondire
sviluppi e progetti dei Saloni da essa organizzati Immagine Italia & co e Maredamare.