Il bilancio di Pitti Immagine Uomo 102

L’edizione numero 102 di Pitti Uomo si è svolta dal 14 al 17 giugno 2022 alla Fortezza da Basso di Firenze. I risultati ottenuti sono stati straordinariamente incoraggianti. Il numero dei brand presentati (682, di cui il 41% provenienti dall’estero), ma soprattutto quello dei visitatori e dei buyer hanno fotografato una manifestazione che, nonostante le difficoltà a livello internazionale e le conseguenze della lunga pandemia, ha saputo riaffermare la propria centralità nel sistema moda internazionale. Ottimi risultati, in termini sia numerici sia qualitativi. Pitti Uomo è tornato a riconquistare spazi all’interno della Fortezza da Basso. Il numero delle sezioni e dei progetti espositivi è cresciuto, e la tipologia delle collezioni si è estesa in una dimensione sempre più lifestyle. Nei quattro giorni, il salone è stato visitato dai compratori più influenti e rappresentativi (il loro numero è più che raddoppiato rispetto all’edizione estiva del 2021). Le nuove collezioni e le anteprime hanno attratto stampa da tutto il mondo. Per finire, Pitti Uomo ha riacceso i riflettori su Firenze, trasformandola per quattro giorni nella capitale della scena fashion più innovativa, anche grazie agli eventi e ai guest designer protagonisti a questa edizione. Gli organizzatori si sono detti molto soddisfatti dei numeri che hanno presentiamo perché dimostrano che la manifestazione non solo ha retto alle difficoltà, ma sta reagendo, anticipando i cambiamenti e continuando a essere il place-to-be per chi fa e ama la moda.

L’edizione 102 di Pitti Uomo ha visto la partecipazione dei buyer di alcuni dei più importanti negozi, boutique, department store e retailer online a livello internazionale.

I primi 15 mercati esteri più presenti a Pitti Immagine Uomo 102 sono stati: 
Germania (482), Olanda (330), Regno Unito (313), Spagna (223), Turchia (212), Francia (196), Stati Uniti (195), Svizzera (175), Belgio (159), Austria (97), Polonia (80), Corea del Sud (80), Danimarca (74), Grecia (73), Giappone (73).

Anche a questa edizione il format online BUYERS SELECT ha rappresentato un’interessante finestra aperta sui punti di vista e sulle scelte di influenti compratori. Intervistati dal team editoriale di Pitti Immagine, i buyer hanno raccontato il dietro le quinte del loro lavoro di scouting e selezione dei brand da proporre ai propri clienti. 

Ilaria Pisciottani