ICE/ITA Agenzia sempre più a fianco di Tuttofood

Dopo la resilienza dimostrata durante oltre un anno di pandemia,
l’agroalimentare affronta oggi la sfida di consolidare i risultati ottenuti. La chiave per
continuare a crescere è l’internazionalizzazione: perché solo in una dimensione
autenticamente planetaria il settore può trovare, oltre agli spazi per una crescita
quantitativa, anche un contesto che alimenti l’innovazione confrontandosi con le
migliori esperienze di tutto il mondo.
Un impegno che nella food industry non può contare solo sul prestigio del Made in Italy:
deve mettere a sistema gli attori delle filiere, le istituzioni e le fiere quali strumenti di
politica industriale. Ecco perché TUTTOFOOD, che fin dalla prima edizione ha nel
suo Dna l’innovazione e l’apertura verso i mercati mondiali, ha rafforzato
ulteriormente in questi mesi la già stretta collaborazione con ICE/ITA Agenzia,
mettendo in campo nuove soluzioni che valorizzano le potenzialità della
trasformazione digitale.
In questi mesi il continuo supporto di ICE alla manifestazione si è tradotto in azioni
puntuali lungo il percorso verso la fiera in presenza, a fieramilano dal 22 al 26
ottobre prossimi. “ICE ha costruito con TUTTOFOOD una proposta di eventi digitali
per ampliare i contatti verso i mercati esteri più interessanti, incontrando il favore di
tutta la filiera dell’agroalimentare – commenta il Presidente di ICE, Carlo Ferro –. Il
primo incontro, dedicato agli Stati Uniti, si è svolto a maggio, mentre un altro dedicato
al Canada si è tenuto ai primi di giugno. Arricchisce gli eventi la realizzazione di incontri
B2B online, offrendo nuove prospettive di business e permettendo di avvicinare in modo
più diretto le controparti estere”. Gli incontri business sono stati integrati anche da
eventi internazionali di alto profilo con chef ed esperti, che hanno valorizzato prodotti
italiani d’eccellenza quali il riso e la pasta.
“Mai come oggi le fiere sono prima di tutto uno strumento fondamentale per
l’internazionalizzazione dell’industria italiana e di questo le aziende ne sono
ampiamente consapevoli – afferma Luca Palermo, Amministratore Delegato di Fiera
Milano Spa – I numeri parlano chiaro: le oltre 50 manifestazioni realizzate da Fiera
Milano nel 2019, in epoca pre-Covid, hanno generato 17,5 miliardi di euro di export per
le aziende espositrici e le fiere sono, e saranno, il cuore pulsante per il commercio
estero. E questo grazie soprattutto a un partner importante come ICE che non ha mai
smesso di sostenerci e sono certo risulterà fondamentale anche per le aziende
espositrici di TUTTOFOOD”.

Il programma di eventi online sviluppato con ICE si conferma in linea con la filosofia di
Fiera Milano, che ha effettuato rilevanti investimenti per realizzare una vetrina e un
marketplace digitali per restare costantemente connessi con i propri target.
“Il Sistema si è mosso e lo ha fatto velocemente, attraverso il Patto per l’Export, per dare
il massimo supporto alle nostre imprese, per l’agroalimentare e per l’intero tessuto
industriale e artigiano del Paese che guarda ai mercati esteri – conclude Ferro –All’interno
del Patto si colloca il sostegno di ICE al sistema fieristico italiano, sia per le manifestazioni
fisiche sia per quelle digitali o per le cosiddette ‘phygital’. In particolare, la realizzazione di
incontri B2B online, come quelli organizzati con TUTTOFOOD, offre nuove prospettive di
business e permette di avvicinare in modo più diretto le controparti estere. Attraverso gli
incontri online si possono raggiungere target lontani geograficamente e, allo stesso
tempo, rafforzare i rapporti con gli stakeholder che si sono già dimostrati interessati o sono
stati presenti alla fiera fisica”.
In questo quadro, TUTTOFOOD 2021 sarà un’edizione fortemente orientata alla qualità.
Contenuti di alto profilo non solo nell’area espositiva, ma anche nel fitto palinsesto di
eventi saranno assicurati dalle autorevoli partnership. Accanto a ICE, daranno il loro
contributo Apci, Assica, Dolce Italia, FederBio, IRi, Netcomm, Pasta Italia, Retail
Institute Italy, Unione Italiana Food, UnionAlimentari, Unas, Unione Italiana Vini.
Novità di quest’anno è la collaborazione con DNV, tra i leader mondiali nella certificazione
nel Food & Beverage.
Quest’anno TUTTOFOOD sarà anche in co-location con HostMilano, la fiera leader
mondiale dell’ospitalità e del fuori casa, e MEAT-TECH, l’evento dedicato alle tecnologie
per la lavorazione delle carni e i piatti pronti. La co-location consentirà alla manifestazione
di ampliare la base dei visitatori con attori di filiere affini.
Un’esperienza che si potrà vivere in totale sicurezza grazie a Safe Together, il protocollo
messo a punto da Fiera Milano che copre le modalità di accesso, la gestione delle aree
espositive – inclusa la sanificazione – e le misure di protezione durante la visita.
TUTTOFOOD 2021 si terrà a fieramilano dal 22 al 26 ottobre prossimi.
Per ulteriori informazioni: www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano.

Ilaria Pisciottani