I cittadini romani insorgono contro la scellerata ZTL che vuole il sindaco Gualtieri: petizioni contro l’assurda nuova trovata

L’Amministrazione Capitolina guidata dal Sindaco Roberto Gualtieri ha deciso di estendere il divieto di circolazione nella Fascia Verde, a partire da novembre 2023, alle automobili diesel Euro 4, e a partire da novembre 2024 anche alle automobili a benzina Euro 3 e alle automobili diesel Euro 5. Si tratta della cosiddetta “ZTL green”, che sarà accompagnata dall’installazione di 51 varchi elettronici di controllo degli accessi, pensati per impedire l’ingresso e il parcheggio ai veicoli considerati più inquinanti.

Questi provvedimenti scellerati e ideologici, che rientrano nell’ambito della cosiddetta “transizione ecologica” imposta dall’Europa, di fatto costringeranno i cittadini proprietari di queste vetture a rottamarle: il che costituisce uno spregevole attacco alle libertà individuali, perché non spetta a un Sindaco (né tantomeno a Bruxelles) imporre a chicchessia la rottamazione della propria macchina e l’acquisto di una nuova.

Soprattutto, però, questi interventi metteranno in ginocchio migliaia di famiglie appartenenti alle fasce economicamente più deboli: le quali, se non potranno permettersi l’ingente esborso economico necessario a cambiare autovettura, verranno fortemente limitate nei più fondamentali spostamenti, come quelli necessari per raggiungere il proprio posto di lavoro, accompagnare i figli a scuola, dai nonni, a fare sport e perfino recarsi in ospedale.

Peraltro, ad aggravare ulteriormente un quadro già drammatico c’è anche la totale assenza di qualsivoglia progetto di potenziamento del trasporto pubblico locale, a oggi ancora estremamente carente sia in termini di mezzi che di personale – e, dunque, di servizio. E non possono essere le famiglie e i cittadini dell’Urbe a pagare il costo di queste scelte folli.

Nei giorni scorsi si era tenuta una manifestazione di protesta a Largo Beltramelli, con tanto di raccolta di firme contro la folle politica dell’amministrazione comunale.

Per difendere la libertà di circolazione delle famiglie si può firmare questa petizione:

https://www.provitaefamiglia.it/petizione/fermiamo-la-scellerata-ztl-green-del-sindaco-gualtieri-firma-per-difendere-la-liberta-di-circolazione-delle-famiglie