Emanuela Del Zompo nei panni del personaggio di The legend of Kaira ha sfilato con il gruppo storico romano (nella foto con la XII Legione Fulminata di Villa Adriana-Tivoli) per la rievocazione storica del Natale Romano (nascita di Roma).
Il corteo storico composto da vari gruppi provenienti da tutto il mondo e presieduto da Sergio Iacomoni, presidente e fondatore del gruppo storico romano che da 29 anni porta avanti la celebrazione del Natale Romano, ha guidato tutti i partecipanti alla rievocazione storica, dal Circo Massimo in Roma fino all’altare della Patria, passando per il Colosseo e i fori Imperiali, celebrando così il 2776esimo Natale di Roma.
L’evento – già insignito di sette Medaglie del Presidente della Repubblica Italiana , ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Intergruppo Parlamentare Arte Cultura e Sport, dell’Assessorato alla Cultura, di quello ai Grandi Eventi, Turismo, Moda e Sport di Roma Capitale, del I Municipio Centro Storico e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
L’evento realizzato gratuito per cittadini e turisti, ha portato nella Capitale di decine di migliaia di persone. Quest’anno l’iniziativa ha av come tema “Roma: Regina Aqvarum”, un tributo alla preziosità dell’acqua nella storia della città.
Il programma di quest’anno ha offerto una vasta gamma di attività culturali, ricreative, sportive e di intrattenimento di qualità per tutti i partecipanti.
La manifestazione si è aperta con il “Rinnovo del Fuoco Sacro” presso il Campo Marzio, seguito dalla cerimonia di “Benedictio Vrbi” a Piazza della Rotonda – quando un raggio di sole attraversa l’oculus del Pantheon e colpisce l’imperatore – e si è conclusa con un concerto serale di un quartetto d’archi accompagnato da giochi di luci e proiezioni di video sulle Memorie di Adriano in Piazza. Allestita presso il Circo Massimo una mostra fotografica sulle edizioni precedenti per poi continuare con le iconiche ricostruzioni storiche della fondazione della città e la festa delle Palilia – antichissima celebrazione pastorale del proto matriarcato romano. Al Circo Massimo, accampamenti e banchi didattici di tutto il periodo romano – dall’epoca repubblicana al tardo impero – hanno deliziato i visitatori mentre i bambini hanno giocato ad imparare e a diventare gladiatori ,sperimentando la vita militare, civile e religiosa nei villaggi celtici e barbarici. La giornata si è conclusa con un concerto della banda musicale dell’Esercito Italiano e l’incoronazione della Dea Roma. Il pubblico ha assistito inoltre al finale di “Harpastum” – antico gioco romano con la palla, antenato del calcio – tra danze, ricostruzioni di cerimonie civili e religiose, manovre di strategia e tecnica militare delle legioni, rievocazioni di storiche battaglie.
“E’ stato bello ed emozionante, dice Emanuela Del Zompo, dopo tanti anni che vivo a Roma, ho voluto prendere parte al corteo storico e sfilare per le vie della città con i vari gruppi intervenuti per festeggiare la città eterna. L’ho fatto con il costume di Kaira, il personaggio del mio fumetto, La leggenda di Kaira, che in qualche modo trae ispirazione dalle amazzoni e dalle guerriere romane, anche lei è una combattente, combatte per il suo riscatto sociale e i diritti delle donne e Roma ti fa sentire una guerriera! L’evento è praticamente arrivato nel giorno del mio compleanno e quale modo migliore di festeggiare la propria nascita se non con quella della nascita della Capitale, appunto Roma Caput Mundi! Ringrazio di cuore Sergio Iacomoni per questa opportunità e soprattutto perchè lo scorso anno, lo stesso ha prestato la propria immagine per il calendario 2023 La leggenda di Kaira. Infine non poteva mancare il gruppo simpatizzante Star Wars, avvolto nelle tuniche romane per dare un messaggio alle generazioni future sulla storia di Roma.”
foto di Giancarlo Biagini e Claudio Martone