Haring, Basquiat, C215, Invader, Sten & Lex, Ozmo e altri; dal primo maggio inaugura il museo SAM a Narni. Dal 21 maggio in arrivo anche permanente di Banksy+++
Lunedì 1° maggio 2023 dalle ore 11.00 alle ore 20.00, il Comune di Narni ospita l’inaugurazione del museo SAM – Street Art Museum | Museo delle Arti e delle Espressioni Urbane, che prenderà vita all’interno della Rocca di Albornoz grazie alla direzione di Gianluca Marziani e Stefano Antonelli. SAM sarà il primo museo al mondo ad ospitare una collezione permanente di opere firmate Banksy (che aprirà al pubblico dal 21 maggio 2023), costituita da un corpus artis di oltre trenta pezzi, tra cui la celebre “Girl with Balloon”, la “Monna Lisa del XXI secolo” e il “Flower Thrower”, l’iconico lanciatore di fiori, moderno David che veglia sulla Res Publica.
Oltre ad ospitare il più rilevante e popolare artista del nostro tempo, la collezione permanente del museo custodisce opere e materiali delle più importanti figure dell’arte urbana nazionale e internazionale, tra cui: Haring, Basquiat, Blu, Vhils, Obey, Seth, Kaws, C215, Invader, Sten & Lex, Ozmo e molti altri.