Cosmoprof slitta al 2022

È stata posticipata al 2022 la 53a edizione di Cosmoprof Worldwide
Bologna. La manifestazione, evento di riferimento per l’industria cosmetica mondiale,
tornerà in presenza dal 10 al 14 marzo 2022, riproponendo gli ormai tradizionali percorsi
di visita per settore merceologico e canale distributivo: dal giovedì alla domenica si
inaugureranno i padiglioni dedicati alla filiera produttiva di Cosmopack e al comparto
retail e profumeria di Cosmo|Perfumery and Cosmetics, mentre dal venerdì al lunedì
Fiera Bologna accoglierà gli operatori professionali con Cosmo|Hair, Nail and Beauty
Salon.
“Dopo un’attenta valutazione, la manifestazione tornerà in presenza nelle date usuali di
marzo, più adatte alle esigenze dell’industria che Cosmoprof rappresenta – dichiara
Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. – Tuttavia, la necessità di riprendere
le attività è molto sentita tra i player del settore, pertanto verrà organizzato
eccezionalmente un nuovo evento con un format inedito, che porterà gli stakeholder
a Bologna, dal 9 al 13 settembre per un primo rilancio dell’industria cosmetica”.
“Un evento internazionale del calibro di Cosmoprof Worldwide Bologna, che nel 2019 ha
visto la presenza di oltre 250.000 operatori da 154 paesi, di cui il 47% esteri, e più di
3.000 aziende da 70 paesi, il 70% delle quali internazionali, necessita di un equilibrio di
fattori imprescindibile, – sottolinea Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere
Cosmoprof. – Da oltre 50 anni la manifestazione è il primo appuntamento in calendario
per definire la strategia di business dell’intera annualità, durante la quale si lanciano le
nuove collezioni e si delineano collaborazioni su scala mondiale. Per garantire
un’edizione funzionale e in linea con le attese del mercato, è necessario riprogrammare
Cosmoprof a marzo 2022. Nel frattempo, per aiutare la ripresa del comparto, a settembre
organizzeremo un evento che richiamerà operatori ed aziende per un primo ma
fondamentale rilancio delle attività”.
“Il rinvio a marzo del prossimo anno della manifestazione di più alto rilievo internazionale
dedicata alla cosmesi e al mondo del beauty – commenta Renato Ancorotti,
presidente di Cosmetica Italia – impone al settore e ai professionisti della sua
articolata filiera un ulteriore sforzo. Un tempo che non sarà di sola attesa, ma di
programmazione e pianificazione di un ritorno, in sicurezza e consapevole, a pieno ritmo.
La ripresa che tutti gli attori del comparto si stanno impegnando a rendere reale, e che
con l’inedito evento di settembre a Bologna avrà un suo primo test come concreto
segnale di fiducia, passa anche attraverso il costante dialogo aperto da Cosmetica Italia
con i rappresentanti delle istituzioni, affinché le istanze del settore siano tenute in
considerazione nei piani globali di rilancio. A fianco del nostro storico partner
BolognaFiere Cosmoprof, ogni giorno facciamo sentire la voce di una industria
responsabile e innovativa, legata a oltre 400mila occupati e capace di generare,
nonostante i cali di fatturato (-13%) e di export (-16,7%) registrati nel 2020 in Italia, un
sistema economico di 33 miliardi di euro. Siamo un’industria che fa bene al Paese”.
Per facilitare le attività di business durante il primo semestre dell’anno, ancora privo di
appuntamenti in presenza, l’evento digitale WeCosmoprof International, in programma
dal 7 al 18 giugno, offrirà una piattaforma inedita. Per la prima volta aziende e visitatori
di tutte le fiere del network Cosmoprof potranno interagire tra loro e condividere nuovi
programmi per il futuro.

Tutti gli eventi a marchio Cosmoprof sono supportati dal Ministero degli Affari Esteri e
della Cooperazione Internazionale e da ITA – Italian Trade Agency, all’interno del piano
straordinario di promozione del Made in Italy.
Per informazioni, www.cosmoprof.com

Ilaria Pisciottani