Cosmofarma Business Conference in programma a maggio

La ventiseiesima edizione di Cosmofarma introduce un nuovo cluster che sarà declinato anche all’interno del calendario convegni: appuntamenti in linea con la campagna di comunicazione all’insegna dei temi smart and green sui quali, in particolare, verrà posto l’accento.

A partire dalla Cosmofarma Business Conference, tradizionale appuntamento di opinione, che si conferma nella giornata di apertura della manifestazione: incontro che ogni anno si propone di offrire un punto di vista ispirazionale e di riflessione ai farmacisti. 

Il protagonista della Business Conference sarà Oscar Di Montigny, scrittore, divulgatore e keynote speaker internazionale, ideatore dei principi dell’Economia Sferica e della Humanovability ed esperto di Mega trends, Innovazione, Sostenibilità e Positive Impact.
Promotore di una visione di sostenibilità che va oltre l’ecologia, abbracciandone anche una concezione umana, Oscar Di Montigny condividerà con il pubblico di Cosmofarma la sua interpretazione del digitale, della sostenibilità e della loro applicazione al mondo attuale, introducendo nuovi elementi di riflessione dedicati al settore della farmacia.  


“In una riunione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 1998 è stata proposta la modifica della definizione originaria del concetto di salute nei seguenti termini:
«La salute è uno stato dinamico di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale, non mera assenza di malattia».
La salute diviene così, una volta per tutte, una componente fondamentale della nostra vita. Viene annullata la differenza tra i concetti di ‘salute’ e di ‘benessere’, evidenziandone invece lo strettissimo legame, passando da una concezione di salute “statica”, vista come assenza di malattia, a una “dinamica” che riconosce lo stato di salute come adattabile e mutevole. Che compito può dunque assumere un’organizzazione che accetta la responsabilità di voler operare in un’industria così complessa come quella della Salute, dove scienza e spirito si sfiorano delicatamente? Io sono fermamente convinto che traguarderanno il futuro solo quelle aziende che sapranno divenire a tutti gli effetti ciò che io chiamo Gratefulbrand®: brand che, nell’offrire un prodotto o un servizio, siano anche capaci di costruire una relazione con i propri interlocutori, prendendo una posizione sui temi che oggi hanno per essi assunto una rilevanza primaria a livello globale, incarnando autenticamente una vocazione più profonda. In sintesi, si tratta di passare da un’economia di scambio a un’economia rigenerativa e di reciprocità: un’Economia Sferica®. Queste e molte altre ancora le suggestioni che porterò sul palco della Business Conference di Cosmofarma, evento a cui sono molto orgoglioso di poter partecipare”.



La Business Conference si terrà nel pomeriggio di venerdì 5 maggio presso l’Aula Magna di Cosmofarma.