Comincia bene l’autunno sulla Strada del Vino in Sudtirolo

Si terrà il 29 settembre presso il Centro Convegni Abbazia di Novacella un’interessante iniziativa, “L’abbicì dell’enologia”: scoprite come il vino viene prodotto, qual è la temperatura giusta per bere il vino, qual è il bicchiere giusto e anche come viene degustato il vino: cosa vedo e sento.

Sabato 1 ottobre invece nella piazza principale di Caldaro le cantine e tenute locali presentano una selezione dei loro vini migliori abbinati alle specialità gastronomiche che solo l’autunno sa offrire. Mentre gli ultimi grappoli maturano pazienti nei vigneti, in piazza Principale si festeggia.

Sempre il 1 ottobre nuova escursione attraverso le varie zone della Cantina Kurtatsch. Venite con noi ad esplorare i migliori vigneti e a degustare i vini terroir al proprio posto d’origine.

Dal 6 all’8 ottobre ci si sposta a Termeno, uno dei paesi vinicoli più suggestivi della zona di Bolzano Vigneti e Dolomiti. Patria del famoso Gewürztraminer possiede molti poderi vinicoli e distillerie. Dal fine ottobre viene offerta la possibilità di guardare dietro le quinte di queste rinomate aziende vinicole e di conoscere di persona i proprietari dei poderi, gli enologi e distillatori. Un’occasione unica di entrare a stretto contatto con il mondo vitivinicolo, di apprendere molte cose interessanti sul mondo del vino, il lavoro in cantina, le caratteristiche dei singoli vigneti e vitigni. Inoltre è possibile degustare vini e grappe in compagnia di enologi e viticoltori esperti, nonché gustare ottime specialità locali. Entrate nel magico mondo dei vini e abbandonatevi ai piaceri del palato. Previsto anche un concerto della Banda musicale di Termeno il 6 ottobre con un ampio repertorio tra classico e moderno in piazza municipio di Termeno. Potrete ascoltare musica popolare e vivere tradizionie. Inizio alle ore 20:30.

E sempre a Termeno dal 9 al 14 ottobre settimana escursionistica “Vino e Natura”. Tour guidati in piacevole compagnia nella natura dorata autunnale attorno a Termeno e nell’Alto Adige. Si cammina tra vigneti, boschi e montagne in un paesaggio meraviglioso e con la tradizione “Törggelen”, cioé le castagnate. Con attestazione IVV.

Per ulteriori informazioni https://www.suedtiroler-weinstrasse.it/