Chiude in positivo la 16ma edizione di Immagine Italia & Co

Si è conclusa alla Fortezza da Basso la 16° edizione
di Immagine Italia & Co che si è svolta in concomitanza con la quinta edizione
di Firenze Home Texstyle facendo registrare un’ottima performance quanto a
presenza di operatori qualificati provenienti da tutto il mondo.
Le rinnovate sinergie fra i due saloni, soprattutto alla luce dello straordinario impegno
organizzativo profuso da entrambe le organizzazioni, hanno portato ad una affluenza
di compratori di qualità sia italiani che esteri e hanno fatto registrare dati di accesso
molto significativi. Sono stati oltre 6.500 gli ingressi nei tre giorni di fiera, dei
quali il 60% di operatori qualificati con un 15% di buyer esteri provenienti da 21 paesi.
“Abbiamo scoperto sul campo – sottolinea Alessandro Legnaioli, presidente
di Underbeach – che il settore è meno sofferente di quanto alcuni pensassero. Il
nostro show, unico nel suo genere, ha saputo chiamare a raccolta i clienti più qualificati
che in tre giorni hanno potuto apprezzare la più ampia panoramica del settore con
oltre centocinquanta collezioni. Grande interesse per la nuova area che racconta
l’ecosostenibilità in maniera concreta e didattica e accosta la buona tavola a Km zero
ad uno stile di vita consapevole e responsabile. Grande riconferma per gli speed meeting
tra negozi e aziende e infine un calendario sfilate pesato e curato in ogni dettaglio”.
“Con lo svolgimento in contemporanea di Firenze Home Texstyle e Immagine Italia è
stata premiata la formula vincente del connubio tra due settori affini e complementari
come il tessile per la casa e l’’intimo lingerie, che rappresenterà l’asset incondizionato
per la programmazione delle edizioni future di entrambe le fiere all’interno del nostro
quartiere espositivo”, ha dichiarato Lorenzo Becattini, presidente di Firenze
Fiera.
Importanti sono state le collaborazioni con Ice Agenzia, che ha partecipato attivamente
nella selezione e nell’invito dei clienti stranieri, con FASHION SFERA, la più grande
piattaforma di business online dedicata al 100% a lingerie, costumi da bagno, homewear,
abbigliamento sportivo e prêt-à-porter sui mercati dei paesi della CIS e con Cyl per
l’incoming dei buyer Spagnoli.

Ilaria Pisciottani