Addio a Lando Buzzanca

Se ne è andato dopo una malattia che lo aveva costretto prima in ospedale poi in una RSA ed infine di nuovo al Policlinico Gemelli dove ha cessato di vivere: stiamo parlando del grande attore Lando Buzzanca che ci ha lasciati ad 87 anni.

Una carriera la sua cominciata con Pietro Germi che lo scelse per “Divorzio all’italiana” e “sedotta e abbandonata” e seguita poi con il grande successo delle commedie all’italiana, talvolta sexy ma mai volgare (anche se a torto per molto tempo i suoi film sono stati poco considerati dai critici).

Tra i suoi film ricordiamo “Il merlo maschio”, “l’arbitro”, “il sindacalista” e tanti altri: tra le famose attrici con cui ha lavorato Joan Collins, Barbara Bouchet, Claudia Cardinale, Catherine Spaak e tante altre.

Per molti anni inoltre è stato protagonista in teatro ed in televisione: al di là delle indubbie doti artistiche ne aveva anche molte sotto il profilo umano, caratteristica quest’ultima spesso assente o carente in chi fa spettacolo (soprattutto se guardiamo ai giorni nostri).