
Cosmoprof Worldwide Bologna si appresta a celebrare il prossimo marzo la sua 55a edizione con importanti novità, dimostrando ancora una volta la capacità di adattarsi alle esigenze del mercato.
La manifestazione di riferimento mondiale per aziende e operatori dell’industria cosmetica si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 marzo, con l’apertura in contemporanea di tutti i saloni da giovedì 21 marzo, in linea con la crescente multi-canalità del settore. Cosmopack, dedicato alla supply chain, e Cosmo Perfumery & Cosmetics, salone che ospita aziende ed operatori retail per il comparto Profumeria e Cosmesi, saranno operativi per tre giorni fino a sabato 23 marzo. Il canale professionale di Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon aprirà giovedì 21, ottimizzando le attività di networking e gli scambi commerciali anche con addetti ai lavori degli altri comparti, e chiuderà domenica 24 marzo, con 4 giorni ricchi di eventi per acconciatori, estetiste e onicotecniche fino alla serata di domenica. La nuova formula ha ottenuto rapido consenso tra aziende e operatori da tutto il mondo: anche per il 2024 si prevede il sold out degli spazi espositivi, con aziende da 58 paesi già confermate.
Cosmoprof Worldwide Bologna è una piattaforma funzionale e con un’influenza capillare sugli operatori del settore, grazie agli investimenti in promozione digitale, che ad oggi ha portato a 2 milioni di visite al sito e più di 4 milioni di impressions sui canali social, e alla presenza di oltre 1.300 giornalisti e influencer da tutto il mondo. A favorire lo sviluppo della manifestazione a livello globale, il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che per l’edizione di marzo 2024 parteciperà alle attività di promozione media, organizzerà roadshow per promuovere la manifestazione tra gli operatori internazionali interessati, e coinvolgerà i propri uffici all’estero per invitare a Bologna una delegazione di buyer tra i più significativi, con operatori provenienti da oltre 45 paesi e con un focus sui mercati emergenti.
Attività di promozione sono inoltre previste con Cosmetica Italia e con associazioni di categoria nazionali, come CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, CONFARTIGIANATO e CAMERA ITALIANA DELL’ACCONCIATURA.