Ottimismo, dinamicità e voglia di guardare avanti: è l’entusiasmo
quello che unisce i 35.470 operatori professionali e le manifestazioni dedicate alla moda
che si sono svolte in questi giorni a fieramilano – Rho (+20% rispetto all’edizione di marzo
2022).
MICAM Milano Salone internazionale delle calzature, Mipel, Salone internazionale dedicato alla
pelletteria e all’accessorio moda, TheOneMilano, Salone dell’Haute-à-Porter (che fanno parte
della galassia di Confindustria Moda) e HOMI Fashion&Jewels Exhibition l’appuntamento
dedicato all’eccellenza del bijou, del gioiello e dell’accessorio moda, si sono tenute in semicontemporaneità e hanno attratto buyer stranieri, di altissimo profilo, segnando il
successo per queste manifestazioni.
Tra gli stand si sono avvicendati addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo: in particolare è
stata registrata l’ottima presenza di visitatori da Spagna, Francia e Germania. Ottima la
performance di buyer da Stati Uniti e Canada e molto positivo il ritorno dei buyer dal
Giappone.
Grazie alle tante presenze i momenti di business si sono trasformati in occasioni di positivo
confronto sulle opportunità offerte dal mercato, anche in un periodo di grande incertezza come
quello attuale.
Tanto spazio alla qualità del Made in Italy apprezzato all’estero, progetti di sostenibilità
per una filiera sempre più responsabile, iniziative rivolte a dare valore ai giovani talenti e forte
rappresentanza dei marchi internazionali hanno caratterizzato l’offerta degli appuntamenti
fieristici che si sono animati di creatività, nuove tendenze e un pizzico di glam, anticipando il
futuro dello stile.
Grazie a un nutrito programma di workshop ed eventi, le fiere, oltre a rappresentare una
concreta occasione per lo sviluppo dell’attività dei buyer, si sono confermate un momento per
valutare le novità del mercato e l’opportunità per aggiornarsi e approfondire le tematiche di più
stretta attualità per i settori di riferimento.
Queste fiere rappresentano solo una parte del progetto #finallytogether, voluto per dare forza
al settore della moda attraverso la promozione congiunta e sinergica.
Oltre alle manifestazioni appena concluse, ha chiuso la settimana scorsa a Firenze DaTe –
Shaping Avantgarde, evento dedicato all’occhialeria di avanguardia, con 1500 visitatori
professionali.
Gli ultimi appuntamenti della cordata #finallytogether aprono oggi a fieramilano: a Lineapelle,
rassegna internazionale dedicata ai settori pelli, accessori e componenti per calzatura,
pelletteria, abbigliamento e arredamento, si è respirata fin da subito un’atmosfera dinamica e
ricca di aspettative. Al via oggi anche Simac Tanning Tech, salone internazionale delle
macchine e delle tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria e Mipel lab
innovativo format fieristico ideato da Assopellettieri, punto di incontro tra domanda e offerta di
produzione italiana di pelletteria.